© 2019 by Amici della Festa del Libro - Il sasso nello stagno, creato with Wix.com

CHI SIAMO

​L'Associazione Culturale Amici della Festa del Libro “Il sasso nello stagno” nasce dall’idea di un gruppo di insegnanti e genitori di alunni, uniti dalla passione per la lettura e dalla convinzione che questa possa costituire uno strumento di crescita educativa e culturale dell’intero tessuto sociale del Comune di Enna e della sua provincia.

 

Finalità

· Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura invitando a riscoprire il piacere di leggere.

· Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro e alla lettura.

· Sensibilizzare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri.

· Favorire l’accettazione e il rispetto delle culture “altre” considerandole fonte di arricchimento.

 

Obiettivi

· Creare situazioni nuove di crescita sociale e culturale.

· Contribuire alla scoperta del linguaggio visivo.

· Illustrare i valori della pace e della solidarietà, i diritti dei popoli, dell’uomo e del bambino attraverso le storie.

· Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.

· Esplorare le potenzialità di una storia attraverso il gioco.

· Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.

· Favorire un rapporto completo con il territorio e la sua storia.

· Scoprire le radici delle tradizioni attraverso i racconti.

 

Attività

La nostra attività trova la sua massima espressione nella settimana dedicata alla Festa del Libro e della Lettura, che si tiene ogni anno, durante la quale si svolge un programma ricco di appuntamenti: incontri con autori e illustratori di rilevanza nazionale ed internazionale, vincitori di premi prestigiosi, laboratori, collaborazioni con vari Enti, letture speciali, spettacoli teatrali e mostre, che danno la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni che sono innati in ciascuno di noi. La manifestazione, accolta in maniera sempre crescente, vede aumentare di anno in anno il numero dei partecipanti: per l’edizione del 2019 si prevede la partecipazione di 7000 studenti poiché nuove scuole hanno aderito alla rete, creata qualche anno fa, appositamente per questo evento che celebra quest’anno la sua X edizione dall’8 al 13 aprile. L’evento è organizzato, oltre che dalla nostra Associazione, anche dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara.

In rete con la “Festa del Libro” di Zafferana Etnea e in collaborazione con il Comune di Enna, il Club per l’Unesco di Enna, l’Università Kore di Enna e il sostegno di tantissimi sponsor privati.