© 2019 by Amici della Festa del Libro - Il sasso nello stagno, creato with Wix.com

Giacomo Di Cara

Di Villarosa (EN), classe '83. Bassista con un grande amore per la chitarra, si avvicina alla musica a 9 anni. Dopo aver conseguito il diploma in Teoria e Solfeggio si laurea in Discipline della Musica presso l’Università degli Studi di Palermo e attualmente sta per compiere il Biennio specialistico in Musicologia presso l'Università di Palermo.

Docente del corso “Operatore della comunicazione audio-visiva” e del  Progetto “Electronic music web in European context” è stato ideatore e docente del Progetto “La Musica come Linguaggio alternativo per esprimere emozioni” presso L’Istituto comprensivo “V.De Simone di Villarosa. Docente abilitato in Basso Elettrico al Modern Music Institut, attualmente è direttore e docente dell’Accademia il Colore dei suoni di Villarosa (EN), Co-direttore e docente dell’Accademia di Musica Dieci Hp di Enna, docente presso L' Officina della Musica Astracantha Petralia Soprana (PA) e presso L' Officina Sonora di Caltanissetta.

Dal 2016 conduce laboratori per bambini in scuole pubbliche e private. Nel 2018 è docente nei Piani Formazione docenti primaria e infanzia.

Comincia la sua lunga attività live nel 1997;  ha collaborato con gli Inshallah, con i Meganoidi,  con i 99 Posse e con i Persiana Jones. Nel 2005 fonda i Dieci Hp, gruppo con il quale fa attualmente 140 date  l'anno nel Sud Italia. Nel 2007 vince il premio De Andrè con le Cordepazze e nel 2008 partecipa con gli stessi al premio Tenco presso il teatro Ariston di Sanremo  Nel 2012, con i Dieci Hp, partecipa alle finalissime su Rai Uno per accedere alla sezione Giovani del 62° Festival di Sanremo. 

Ha suonato sullo stesso palco di Pacifico, Marlene Kuntz, Andrea Rivera, Roberto Ferri, La Crus, Ennio Rega, John De Leo, Ron, Gatto Panceri, i ragazzi di "Amici", Michael Allen, Gemelli Diversi, Tinturia, Bisca e Zulù. Nel 2013 suona con Luca Colombo, realizzando un concerto nella sede MMI di Villarosa.

 

Discografia:

  • "Verde, Bianco e...Rock" (Dieci HP 2007 Kustom Rekords)

  • “L’ennesimo errore” (Dieci HP 2010 Gallirecords).