© 2019 by Amici della Festa del Libro - Il sasso nello stagno, creato with Wix.com

Santo Pappalardo​

È socio effettivo dell’Associazione Illustratori dal 1994. Ha illustrato e progettato libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie, riviste. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sia nel settore fiction che in quello non fiction; tra cui: Volare di Roberto Mussapi (Feltrinelli), Violetta e la rossa di Nicoletta Torre (Lineadaria), Trippy e la signora Bentrovati di Cosetta Zanotti (Euno Edizioni).

Santo Pappalardo vive e lavora a Catania come illustratore, incisore e fotografo. Ama sperimentare tecniche nuove e diverse perché ritiene che ogni racconto sia unico e meriti di essere pensato in modo speciale: dalle più tradizionali come acquerello, aerografo, incisione, alle più innovative applicazioni di computer-graphic. Conduce laboratori dove si colora, si taglia, s’incide, si strappa, si stampa e si anima in stop motion, facendo emergere la capacità che ciascuno ha di raccontare per immagini. Illustra e progetta libri e riviste per ragazzi, libri naturalistici, pubblicazioni istituzionali, guide, cartografie e collabora con numerose riviste.

Ha partecipato a numerosi festival di promozione alla lettura tra cui: Minimondi a Catania, Festival Isola delle Storie a Gavoi, “Buon Compleanno Andersen” a Macomer, Festa del Libro a Zafferana, Millecunti a Catania, “LL” a Langhirano, Festival “Mangiastorie” a Gussago.
Ha esposto in numerose mostre tra cui: “Rassegna internazionale di illustrazione scientifica della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna”; “IllustrAzione” a Palazzo Valle , Catania; “Dieci anni in mostra” Mostra degli illustratori nel decennale della Festa del Libro di Zafferana e Fondazione “Lamberto Puggelli” Catania; “Artisti di Sicilia”, Favignana, Trapani e Castello Ursino, Catania; “Illustri illustratori” mostra e incontri alla festa del libro di Zafferana a cura di Walter Fochesato.